V Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo

locandina dell'evento con la foto di alcuni testimonial

di Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo

L’ “Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo” è lieta di invitarti il 27 novembre 2021 in presenza al NH LAGUNA PALACE di MESTRE e in DIRETTA STREAMING alla “V Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche e sul Cyberbullismo”

NON È SOLO UN GIOCO

Questa edizione verterà su approfondimenti dedicati a studenti, docenti, psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, psichiatri, medici e a tutta la cittadinanza, in cui esperti in ambito scientifico e sociale tratteranno in particolar modo il tema del gioco.

L’obiettivo di questa giornata sarà quello di fornire una visione multidisciplinare delle potenzialità e dei rischi annessi e connessi al mondo digitale e al mondo del gioco nelle sue varie forme e modalità.

 Il fine è quello di promuovere un uso consapevole della tecnologia e informare rispetto ai cambiamenti sul piano relazionale e sui processi del pensiero e linguaggio che l’utilizzo delle nuove tecnologie e del mondo del gaming stanno apportando ai giovani d’oggi.

Nei mesi di lockdown il mondo virtuale ha fornito un valido supporto per alimentare le relazioni, gli hobbies e per occupare un tempo che faticava a scorrere veloce. Tuttavia, adesso è importante riprendersi i propri spazi all’aperto e a contatto con gli altri, senza uno schermo che limiti la socialità.

In questo periodo di grandi cambiamenti è necessario aiutare i più giovani a dare un senso a ciò che hanno vissuto durante la pandemia, a riallacciare i loro legami sociali, a riscoprire ciò che li fa divertire e a tornare a vivere il presente al di là di uno schermo, proiettati verso il futuro e verso i loro sogni.

Ti aspettiamo!

Per iscriversi cliccare qui.

La nostra missione.

Il benessere delle persone è la prima missione di cui ci facciamo carico. Animati da questo intento, noi dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, avvalendoci di psicoterapeuti attenti e competenti, che hanno maturato in molti anni e direttamente sul campo l’expertise nel trattamento delle patologie internet correlate, affrontiamo il disagio psicologico e sociale a cui queste conducono sempre più di frequente. Il nostro obiettivo, quindi, non è demonizzare gli strumenti tecnologi, o internet, tutt’altro. Siamo ben consapevoli che la tecnologia, i social network, gli smartphone, i tablet e la rete hanno un ruolo di primo piano nella quotidianità di tanti, a qualsiasi età. Ma siamo altrettanto consapevoli dell’importanza dell’intervento terapeutico quando l’uso eccessivo o inappropriato di questi mezzi diventa un limite per l’individuo e per le sue relazioni famigliari, sentimentali, lavorative o scolastiche. Crediamo, inoltre, che le attività di formazione e la divulgazione dei pericoli e delle trappole in cui la rete può far cadere già a partire dall’età scolare sia uno strumento importante da dare alle nuove generazioni nonché un supporto ai genitori. Per aiutarli a conoscere, arginare, e difendersi dal fenomeno con più cognizione di causa.

Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo O.D.V.

https://www.dipendenze.com/

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento