Podcast. Disturbi dello spettro autistico – Intervista a Cinzia Morselli

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che interessa la sfera del linguaggio e della comunicazione e, di conseguenza, la capacità di intrecciare e gestire le relazioni interpersonali.

Da qualche anno a questa parte si parla molto di questa condizione, così come spesso sentiamo parlare di “disturbo dello spettro autistico” e di “sindrome di Asperger” ma sappiamo davvero cosa sono, quali ne sono le cause e quali sono le potenzialità di coloro che le vivono sulla propria pelle?

Purtroppo, come frequentemente accade quando il tema è complesso, circolano numerosi pregiudizi e credenze errate, che non consentono di conoscere davvero il problema e, di conseguenza, di intervenire in maniera appropriata.

Ne abbiamo parlato con Cinzia Morselli, psicologa-psicoterapeuta con esperienza sia clinica che di ricerca in quest’ambito. Dal 2009 fa parte del gruppo di ricerca INSERM Parigi, il cui obiettivo è la valutazione dell’efficacia della psicoterapia nel trattamento dei bambini con autismo. Ha inoltre fatto parte del gruppo di lavoro sulle “Buone Prassi Educative sull’autismo” istituito dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, che ha portato nel 2019, in collaborazione con il MIUR, alla pubblicazione di un opuscolo.

Microfono

 

Per ascoltare il podcast clicca qui.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento